Punti di carico2018-09-06T10:31:49+00:00

Punti di carico

Isocold Italia fornisce una gamma completa di accessori per il carico/scarico delle merci adatto a qualsiasi esigenza.

I punti di carico possono essere:

  • Portoni sezionali
  • Rampe di carico
  • Pedana pantografo o elevatrice
  • Sigillanti
  • Dock house

Portoni sezionali

I portoni sezionali sono adatti alle chiusure in quanto scorrendo verticalmente o parallelemente al soffitto ingombrano pochissimo spazio e sono composti da guide di scorrimento in acciaio zincato e dal tampone in pannelli coibenti di spessore adeguato disponibile in vari colori e materiali.

I portoni sezionali possono essere:

  • A scorrimento manuale

  • A scorrimento automatico

Inoltre i portoni sezionali possono essere prodotti con oblò trasparente inserito nel tampone, con porta pedonabile, con serratura con chiave oppure con fotocellule.

PORTONI SEZIONALI: serramento industriale rigido molto diffuso in quanto garantisce la chiusura di fori anche di notevoli dimensioni sfruttando in fase di apertura lo spazio sovrastante l’apertura e quindi compatibile con praticamente tutte le situazioni di montaggio.
Il manto del portone è costituito da doghe in pannelli

Rampe di carico

Le rampe di carico sono adatte a compensare le distanze sia in lunghezza che in altezza tra il filo della banchina e il pianale del mezzo da caricare. Le rampe di carico hanno un pianale dimensionato secondo le portate necessarie e possono essere in acciaio zincato di vari colori oppure in acciaio inox.
Le rampe di carico possono essere:

  • A unghia o labbro rotante automatico o manuale.

  • A unghia o labbro telescopico automatico o manuale.

  • Pedana in alluminio manuale agevolata da propulsore a gas

Inoltre le rampe di carico possono essere prodotte con kit di interblocco con il sezionale, sponde laterali di sicurezza, respingenti paracolpi in gomma piena.

Pedana pantografo o elevatrice

La pedana pantografo idraulica è la soluzione perfetta in mancanza della banchina di carico dove per le aziende necessitano di un sollevatore carichi pesanti per poter eseguire velocemente il carico del mezzo senza problemi. Progettato per risparmiare spazio prezioso, solleva e abbassa i carichi in verticale in pochi secondi. Completa di spone e parapetto laterale per evitare le cadute accidentali, e labbro di aggancio al pianale del mezzo.

  • Pedana a incasso

  • Pedana in quota

Sigillanti

I sigillanti posso essere:

SIGILLANTI A PATELLE
Costituiti da una struttura in acciaio a pantografo autoportante ricoperta da un telo perimetrale e composti da patelle frontali in Gomma Nera o Pvc rigido, sono i più conosciuti ed utilizzati nelle operazioni di carico e scarico merci.
I Sigillanti possono essere realizzati con patelle frontali in pvc antigraffio i quali aderiscono perfettamente alle pareti dell’automezzo al fine di evitare dispersioni di caldo e freddo, ma anche di polvere e gas nocivi durante le operazioni di carico-scarico.

SIGILLANTI A CUSCINO
Costituiti da una struttura in acciaio autoportante e da un telo perimetrale, differiscono dai sigillanti a patelle per i cuscini in poliuretano espanso installati al posto dei frontali in gomma i quali permettono l’appoggio del veicolo su di essi grazie anche alla possibilità di regolare in altezza il cuscino superiore.
Così facendo, il cuscino sigillante riesce a garantire un isolamento termico tale da mantenere la temperatura con il locale magazzino interno invariata, infatti proprio per questa caratteristica risultano i più diffusi per i depositi frigoriferi.

SIGILLANTE GONFIABILE
Nato per sopperire ad alcune problematiche come rampe di carico inclinate o in curva, veicolo non perpendicolare alla parete del magazzino o non centrato rispetto alla porta, il sigillante gonfiabile grazie ad un dispositivo a bassa pressione gonfiandosi riesce ad abbracciare i fianchi ed il tetto del veicolo e quindi permettere le operazioni di carico e scarico.
Terminate tale operazioni, previa l’azionamento di un comando, in pochi secondi il sigillante sgonfiandosi torna nella sua posizione iniziale.

TUNNEL RETRATTILE
Il tunnel retrattile è stato progettato per resistere agli attracchi più dirompenti degli automezzi ma anche per poter risolvere problemi di spazio, movimentazione e gestione delle merci.
Costituiti da una struttura in acciaio “retrattile” del tipo pantografo e da telo perimetrale riescono a sigillare l’atmosfera tra veicolo e il capannone adiacente. Grazie altresì al canale di raccolta delle acque piovane posto sul tetto sigillante e con scarico laterale riusciamo ad evitare spiacevoli inconvenienti agli operatori che effettuano il carico e scarico.

Dock House

Le dock house sono baie di carico aggiuntive, esterne allo stabile e quindi in grado di risparmiare spazi interni o eventuali lavori di realizzazione di una nuova banchina.
Sono composte da una struttura in acciaio zincato alla quale vengono fissati le pareti e la copertura in pannello sandwich coibentato e gli accessori necessari alla realizzazione di un punto di carico: portone sezionale, rampa di carico e sigillante.