Isolamento pavimento TN2021-02-22T11:43:23+00:00


Isolamento pavimento TN

L’isolamento ottimale deve essere pari o superiore del valore U calcolato per l’isolamento pareti e soffitto della cella, considerando che la temperatura del terreno varia da 12°C a 16°C in base alle zone. Isocold, calcolato lo spessore ottimale per l’isolamento, divide lo spessore in modo da posare un singolo/doppio strado sfalsato di lastre isolanti in poliuretano/polistirene espanso estruso a celle chiuse, con reazione al fuoco in Euroclasse E, con marcatura CE conformi alla Norma UNI EN 13164, con Dichiarazione ambientale EPD/LCA e Climate Declaration.

La fornitura di un’efficace barriera al vapore all’esterno dell’isolamento, finito con giunti adeguatamente sigillati, è della massima importanza, poiché il vapore acqueo che penetra nell’isolante ne comprometterà le sue caratteristiche.
Per impedire questo tipo di distruzione all’isolamento della cella frigorifera, è necessario prevedere una barriera al vapore sul lato caldo dell’isolamento. Questa barriera al vapore deve essere completa e coprire tutto il pavimento. Va ricordato che il vapore acqueo è un gas e non è sufficiente solo per rendere impermeabile la superficie esterna; i giunti sovrapposti devono essere sigillati.

La scelta dell’isolamento è molto importante in quanto rappresenta una grande parte del costo totale di costruzione. Anche il materiale isolante e lo spessore sono importanti dal punto di vista energetico. Oltre a un coefficiente di conducibilità termica soddisfacente, il materiale isolante dovrebbe anche essere privo di odori, anti-marciume, antiparassitario e impermeabile al vapore acqueo.

Nella fase di armatura e getto del pavimento è necessario fare molto attenzione a non forare la barriera di protezione dell’isolante e non appoggiare carichi sull’isolante in modo da deformare o rovinare il pavimento. Inoltre bisogna assicurasi che la barriera sia rivoltata sulla superficie del pannello per non fare passare l’acqua del getto, tutti questi accorgimenti sono necessaria per evitare qualsiasi problema di isolamento o rigonfiamento del pavimento.