Impianti frigoriferi2021-03-08T10:47:22+00:00

Impianti frigoriferi

Gli impianti frigoriferi al giorno d’oggi rivestono un’importanza fondamentale nell’industria moderna e vengono utilizzati in molti settori tra i quali alimentari, medici, gastronomici e per la climatizzazione degli ambienti.
Lo scopo degli impianti frigoriferi è quello di mantenere un ambiente ad una temperatura minore di quella esterna.

Esistono diversi dispositivi per la refrigerazione che trovano impiego nelle attività commerciali e nelle industrie di piccola e media dimensione e sono utilizzati per la conservazione dei cibi, tra questi citiamo: le celle frigorifere, i banchi frigo da esposizione, i frigoriferi utilizzati nelle cucine industriali comprendenti anche celle di stagionatura e celle ferma lievitazione, frigoriferi per prodotti farmaceutici ed infine gli abbattitori.

I principali alimenti che necessitano di una conservazione a temperature poco superiore ai 0 gradi sono per lo più i formaggi, le bevande, salumi ed i prodotti di gastronomia in generale, mentre attorno a 0 gradi vengono conservati la carne, il pesce, la frutta, la verdura ed i latticini freschi. A temperature negative fino anche a meno 25 gradi vengono conservati i gelati ed in genere tutti gli alimenti ad esempio il pesce o le verdure.

Gli impianti frigoriferi si possono dividere in due categorie: gli impianti frigoriferi di tipo industriale e di tipo commerciale.