Impianti frigoriferi di tipo commerciale2021-02-22T11:46:54+00:00


Impianti frigoriferi di tipo commerciale

Gli impianti frigoriferi di tipo commerciale sono al servizio di piccole celle o adibiti al raffrescamento di sale di lavorazione.

Gli impianti frigoriferi di tipo commerciale possono essere mono utenza con una motocondensante collegata ad un aeroevaporatore (impianto split), o al servizio di un gruppo di celle con una centrale multicompressore che alimenta vari aeroevaporatori.

I compressori utilizzati sono di tipo ermetico o alternativo semiermetico; in alcuni casi, negli impianti più grandi, si possono utilizzare i compressori a vite semiermetici. Il gas frigorigeno utilizzato è Freon ad espansione diretta, che cambia tipologia a seconda delle temperature di esercizio. La condensazione è principalmente ad aria, in alcuni rari casi si utilizza l’acqua raffreddata da una torre evaporativa .

Le utenze sono servite da aeroevaporatori che, a seconda del prodotto conservato, possono essere ventilati assiali o statici, con sbrinamento elettrico.
Per le sale di lavorazione si utilizzano degli aeroevaporatori con ventilatori centrifughi o unità di trattamento aria collegati a delle canalizzazioni di distribuzione dell’aria raffreddata.

Tutti i nostri impianti possono essere gestiti da un sistema di controllo che ne analizza, anche in remoto, tutte le funzioni.